Dopo un’estate ‘movimentata’, segnata dall’intervento al ginocchio, Barbara De Nigris torna nelle cucine del mezzogiorno con il suo sorriso che racconta la fatica degli ultimi mesi. La cuoca di montagna prepara dei golosi toast tirolesi.
Ingredienti
- 800 g patate, 2 uova, 30 g burro, 40 g speck, 40 g prosciutto di Praga, 4 fette di edamer, 30 g amido di mais, cetriolini sottaceto, olio, sale e pepe
- 80 g yogurt greco, 40 g salsa barbecue
Procedimento
Grattugiamo le patate con la grattugia a fori grossi, da crude. Le mettiamo a cuocere in padella con un filo d’olio per circa 10 minuti.
Le trasferiamo in una ciotola ed uniamo l’amido, il burro, le uova intere e mescoliamo per bene. Aggiustiamo di sale e pepe.
Ritagliamo dei rettangoli di carta forno, che spennelliamo con olio. Su ognuno, mettiamo un po’ dell’impasto di patate, che livelliamo in modo da ottenere un rettangolo spesso circa 1 cm. Su una metà di ogni rettangolo mettiamo edamer, speck affettato o prosciutto di Praga, cetriolini sottaceto a pezzetti, quindi ripieghiamo l’altra metà dell’impasto sulla farcitura. Li cuociamo sulla griglia sui due lati, tenendo la carta forno.
Salsa: mescoliamo lo yogurt con la salsa bbq.
Trovate i video delle ricette di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay.
Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:
https://www.raiplay.it/