toast del mezzogiorno

“É sempre mezzogiorno”: toast del mezzogiorno di Fulvio Marino

toast del mezzogiornoPer il quinto anno consecutivo, Fulvio Marino apre le porte del suo forno casalingo al pubblico di Rai1, promettendo di ingolosirci con i suoi imperdibili lievitati. Ad aprire quest’annata è un classico delle gite al mare, il toast del mezzogiorno.

Ingredienti

  • 750 g farina 0, 420 g acqua, 11 g lievito di birra, 40 g miele, 75 g burro, 8 g sale

Procedimento

Partiamo dal pane in cassetta: in una ciotola, mettiamo la farina, il lievito fresco sbriciolato, l’acqua ed il miele e mescoliamo con un cucchiaio, fino a formare l’impasto. Inseriamo il sale ed impastiamo ancora qualche istante. Infine, aggiungiamo il burro morbido a pezzetti, poco alla volta, lavorando fino a farlo assorbire. Copriamo e lasciamo lievitare per 40 minuti al caldo.

Allarghiamo l’impasto sul piano, dando la forma di un rettangolo, quindi lo arrotoliamo su se stesso, formando un salsicciotto, che inseriamo in uno stampo per pane a cassetta lungo circa 40 cm. Lo schiacciamo all’interno, lo chiudiamo e lo lasciamo lievitare per circa 1 ora: deve riempire lo stampo.

Cuociamo in forno caldo e statico a 200° per 50 minuti: lo stampo va lasciato chiuso, con il coperchio. Una volta freddo, lo tagliamo a fette, lo tostiamo e lo farciamo a piacere.

In questo caso, Fulvio usa del prosciutto cotto, formaggio a fette e salsa con senape, burro e miele.

Trovate i video delle ricette di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay.

Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:

https://www.raiplay.it/

Ricetta
recipe image
Titolo
É sempre mezzogiorno | Ricetta toast del mezzogiorno di Fulvio Marino
Pubblicata il
Voto
41star1star1star1stargray Based on 4 Review(s)