Pioggia scrosciante sul nord Italia, fiume di ricette nel mezzogiorno di Rai1. Una ce la prepara Andrea Mainardi, che porta in studio una ventata di allegria e di cose buone. Il cuoco bergamasco propone il toast del boscaiolo.
Ingredienti
- 3 fette pane in cassetta, 3 uova, 2 fette di fontina, 300 g funghi porcini, 100 g burro, 1 spicchio d’aglio, sale e pepe
Procedimento
In una padella ben calda, con un filo d’olio, saltiamo i porcini a fettine sottili, a fiamma alta.
Scaldiamo il burro in padella con il pepe in grani e gli spicchi d’aglio. Con una frusta, sbattiamo le uova. Tagliamo il pane in cassetta a fette spesse circa 1,5 cm; intingiamo quest’ultime nelle uova sbattute e le mettiamo a cuocere nel burro fuso e ben caldo.
Su una teglia con carta forno, mettiamo la prima fette di pane fritta e adagiamo sopra la fontina a fettine, i funghi spadellati e copriamo con la seconda fetta di pane; ripetiamo gli strati. Mettiamo in forno caldo a 180° fino a fare fondere il formaggio.
Trovate i video delle ricette di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay.
Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:
https://www.raiplay.it