Anche oggi, una sorridente zia Cri ci regala un’idea per il banchetto delle feste. Saremo in pochi, ma non saremo meno affamati, quindi prepariamo un bel dolce, un classico: il tiramisù. Ad assistere alla preparazione, in collegamento video, la mitica Cristina D’Avena.
Ingredienti
- 500 g mascarpone, 5 tuorli, 150 g zucchero, 50 g acqua, 250 g panna fresca, savoiardi, 1 l caffè
Procedimento
Pastorizziamo le uova: in un pentolino, mettiamo lo zucchero e l’acqua e portiamo alla temperatura di 121°. Nel frattempo, con le fruste elettriche, montiamo i tuorli. Coliamo lo sciroppo bollente, a filo, sui tuorli che montano e continuiamo a montare fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. Lasciamo raffreddare. In alternativa, compriamo già i tuorli pastorizzati e li montiamo lo zucchero.
In una ciotola, nel frattempo, montiamo il mascarpone insieme alla panna, utilizzando le fruste elettriche. Ottenuto un composto omogeneo e spumoso, incorporiamo i tuorli montati, mescolando delicatamente con una spatola.
Componiamo il tiramisù: alla base di una pirofila o coppa, formiamo uno strato di crema al mascarpone. Disponiamo sopra i savoiardi imbevuti nel caffè espresso (possiamo usare anche del pan di Spagna) e continuiamo con la crema. Ripetiamo gli strati fino ad esaurire gli ingredienti. Finiamo con la crema, una spolverata di cacao amaro, ciuffi di panna montata e le decorazioni che preferiamo.