Sara Brancaccio, con i suoi ‘dolci in un bicchiere’, ci spiega come preparare un goloso dolcetto senza usare la bilancia. Oggi, in particolare, una variante golosissima del tiramisù. Ecco i tiramisù cupcake.
Ingredienti
- Impasto: 4 uova, 1 bicchiere di zucchero semolato, mezzo cucchiaino di lievito per dolci, 1 + mezzo bicchiere di farina 00,
- Bagna: 1 bicchiere di caffè, 2 cucchiai di rum
- Crema: 500 g mascarpone, mezzo bicchiere panna, 1 bicchiere zucchero a velo
- chicchi di caffè al cioccolato, cacao amaro
Procedimento
Impasto: separiamo i tuorli dagli albumi. Montiamo a neve gli albumi con un paio di cucchiai di zucchero (dal totale). A parte, montiamo i tuorli con lo zucchero rimasto, fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. Aggiungiamo la farina setacciata ai tuorli montati con lo zucchero, alternandola agli albumi montati a neve. Mescoliamo delicatamente con una spatola, fino ad ottenere un composto spumoso e senza grumi. Aggiungiamo, in ultimo, il lievito per dolci setacciato e mescoliamo ancora pochi istanti. Con l’impasto ottenuto, riempiamo per 3/4 dei pirottini da muffin. Cuociamo in forno preriscaldato e statico a 200° per 15 minuti. Lasciamo raffreddare.
Per la crema, mettiamo in una ciotola il mascarpone con lo zucchero a velo e la panna liquida da montare. Montiamo il tutto con le fruste, fino ad ottenere un composto cremoso e fermo.
Con un coltello o un cucchiaio, scaviamo i cupcake al centro e li inzuppiamo per bene con il caffè espresso aromatizzato con due cucchiai di rum. Riempiamo i cupcake con la crema al mascarpone, formando sopra un bel ciuffo di crema. Finiamo con cacao amaro in polvere e chicchi di caffè al cioccolato.