In questa giornata in cui si celebra il compleanno di una diva nostrana, la grande Sophia Loren, arriva in cucina Antonio Paolino con un bel dolce ed una canzone per l’amata attrice. Il cuoco campano prepara un tiramisù ananas e lamponi.
Ingredienti
- 500 g biscotti secchi, 400 ml succo di ananas, 700 g ananas intero
- 200 g lamponi, mezzo bicchiere succo d’ananas
- Crema: 500 g mascarpone, 500 ml panna liquida, 200 g zucchero a velo
- 150 g gocce di cioccolato bianco
- 150 g lamponi freschi
Procedimento
In una ciotola mettiamo i lamponi, uniamo metà dose del succo di ananas (non zuccherato) e frulliamo con il mixer ad immersione. Sbucciamo un’ananas, la tagliamo in due. in verticale, la immergiamo nel succo di lamponi e ananas. Copriamo con la pellicola trasparente e mettiamo a marinare nel frigorifero per almeno 3 ore. La togliamo dalla marinatura e la tagliamo a fettine sottili. Rivestiamo i lati di una pirofila trasparente con le fettine di ananas.
Crema: montiamo, in planetaria o con le fruste, il mascarpone con lo zucchero e velo, aggiungendo a filo anche la panna fresca liquida. Montiamo fino ad ottenere una crema spumosa e sostenuta.
Inzuppiamo i biscotti nel succo rimasto dalla marinatura dell’ananas. Alla base della tortiera foderata ai lati con le fettine di ananas, formiamo uno strato di biscotti inzuppati, sopra creiamo un abbondante strato di crema e proseguiamo con cubetti di ananas, scaglie di cioccolato bianco e ricominciamo con uno strato di biscotti inzuppati, altra crema, cubetti di ananas e scaglie di cioccolato bianco. Finiamo con uno strato di crema, che lisciamo. Mettiamo in frigorifero qualche ora. Decoriamo con ciuffi di panna e decoriamo con dei lamponi.
Trovate i video delle ricette di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay.
Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:
https://www.raiplay.it/