In questo lunedì di quasi primavera, freddo ed uggioso, Daniele Persegani ci tira su il morale con la sua energia ed il suo dolce imperdibile, una versione inedita di un classico della pasticceria italiana. Vediamo come preparare il tiramisù ai frutti di bosco.
Ingredienti
- 1 confezione di savoiardi
- 100 g cioccolato rosa ruby
- Crema: 8 tuorli, 240 g zucchero, 600 g mascarpone, 600 g panna montata, vaniglia, scorza di limone
- 200 g fragole, 200 g more, 200 g lamponi, 200 g mirtilli, succo di 1 limone, 50 g zucchero, 50 ml maraschino, 200 g cioccolato bianco
Procedimento
Crema: facciamo bollire acqua e zucchero, fino a raggiungere i 121°. Nel frattempo, con le fruste, cominciamo a montare i tuorli. Coliamo a filo lo sciroppo a 121° sui tuorli, continuando a montare fino a raffreddare la montata: risulterà chiara e spumosa. Prosumiamo il composto con scorza grattugiata del limone e della vaniglia.
A questo punto, incoporiamo il mascarpone, mescolando con una frusta manuale. Ottenuta una crema omogenea, incorporiamo la panna montata, in 2-3 volte, mescolando delicatamente con una spatola.
In una ciotola, mettiamo i frutti di bosco freschi con zucchero e maraschino. Mescoliamo e lasciamo macerare per 2 ore circa. Dopo la marinatura, li scoliamo, tenendo da parte lo sciroppo formatosi.
Montiamo:
All’interno di una coppa o una pirofila, formiamo un primo strato di crema al mascarpone. Adagiamo sopra i savoiardi inzuppati nello sciroppo ai frutti di bosco, qualche frutto marinato e un po’ di cioccolato bianco fuso. Ripetiamo gli strati: savoiardi inzuppati, crema, frutti di bosco e cioccolato bianco. Finiamo con abbondante crema, ciuffi di panna montata, decori di cioccolato rosa (ruby) e frutta fresca.
Trovate i video delle ricette di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay.
Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:
https://www.raiplay.it/