Mauro e Mattia Improta, padre e figlio, mettono da parte le loro ‘scaramucce’ per accontentare Evelina, preparando un ‘piatto della salute’, che farà felici anche i golosi. Vediamo come preparare il timballo di verdure con tacchino alle erbe.
Ingredienti
- 1 cespo di scarola, 1 mazzetto di bieta, 5 fette di tacchino, 3 zucchine, 1 melanzana, 1 peperone, 1 spicchio d’aglio, 30 g curcuma, mezzo bicchiere di vino bianco, 2 taralli, burro, timo, maggiorana, rosmarino, ghiaccio, olio evo, sale e pepe
- Salsa: 100 g pomodori secchi, 50 g formaggio grattugiato, 50 g mandorle, basilico
Procedimento
Scottiamo le foglie della scarola e della bieta in acqua bollente, fino a farle ammorbidire. Le scoliamo e le lasciamo asciugare su un canovaccio. Usiamo le foglie per rivestire uno stampo da ciambella imburrato, alternando le due tipologie.
Tagliamo tutte le verdure a dadini di 1 cm circa e le facciamo appassire in padella con olio, aglio e sale.
Distribuiamo la metà delle verdure spadellate alla base dello stampo a ciambella. Disponiamo sopra i taralli sbriciolati, quindi copriamo con uno strato di verdure, pressando bene, e ancora taralli. Finiamo con le verdure rimaste e ripieghiamo le foglie di bieta e scarola sulle verdure. Mettiamo in forno caldo a 150° per 30 minuti (se possibile, con vapore).
Tagliamo le fette di tacchino in straccetti e lo condiamo con curcuma e pepe macinato, erbe aromatiche tritate e saltiamo in padella ben calda con un generoso filo d’olio. Sfumiamo con il vino bianco e completiamo la cottura.
Per la salsa, mettiamo nel mixer i pomodori secchi, il formaggio grattugiato, le mandorle, basilico e frulliamo.
Lasciamo intiepidire il timballo, quindi lo capovolgiamo sul piatto da portata e inseriamo al centro il tacchino e, sopra, la salsa ai pomodori secchi.
Trovate i video delle ricette di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay.
Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno, Cotto e mangiato ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:
https://www.raiplay.it/
https://www.mediasetplay.mediaset.it/