timballo di polenta con baccalà mantecato di Ivano Ricchebono

“É sempre mezzogiorno”: timballo di polenta con baccalà mantecato di Ivano Ricchebono

timballo di polenta con baccalà mantecato di Ivano Ricchebono

Inizio di settimana all’insegna dell’arroganza, con Ivano Ricchebono. Il cuoco ligure, oggi, ci insegna a fare la ‘vera’ polenta, per confezionare un primo piatto sontuoso e scenografico, il timballo di polenta con baccalà mantecato.

Ingredienti

  • 500 g baccalà dissalato, 1 cipolla, 1 gambo di sedano, 1 spicchio d’aglio, 3 acciughe salate, 20 g capperi, mezzo bicchiere vino bianco, mezzo l brodo di pesce, 4 patate, prezzemolo, erba cipollina, 100 g panna, 50 g burro
  • 500 g farina per polenta, mezzo l latte, 1,5 l acqua, 200 g fontina, 100 g burro, sale
  • 20 g capperi in fiore, 300 ml olio di semi, basilico, 5 pomodori rossi, 1 scalogno, scorza di limone

Procedimento

In padella, facciamo stufare un trito di sedano, aglio e cipolla con un filo d’olio. Uniamo le acciughe, il baccalà dissalato a pezzi e lasciamo insaporire qualche istante. Sfumiamo con il vino, uniamo le patate pelate e a pezzetti, quindi copriamo con il brodo di pesce e lasciamo cuocere, con il coperchio, per circa 45 minuti, mescolando spesso: deve disfarsi tutto. Trasferiamo il composto in planetaria o in una ciotola e lo lavoriamo con le fruste, aggiugendo la panna ed il burro a pezzetti (possiamo ometterli).

Ottenuta una crema setosa, aggiungiamo un trito di prezzemolo, basilico ed erba cipollina.

Prepariamo la polenta: scaldiamo latte e acqua con il sale. Aggiungiamo la farina per polenta a pioggia e, mescolando di tanto in tanto, facciamo bollire per circa 50 minuti. Possiamo usare una polenta istantanea.

Una volta pronta, la mantechiamo con il burro e la fontina a pezzetti.

Salsa: in un tegame, facciamo soffriggere lo scalogno tritato con un filo d’olio. Uniamo i pomodori a pezzi, il basilico, saliamo e lasciamo cuocere il tempo necessario. Frulliamo con il mixer ad immersione.

Imburriamo uno stampo a ciambella e versiamo all’interno la polenta; cuociamo in forno caldo a 180° per 10 minuti. Sformiamo la ciambella su un piatto da portata e versiamo al centro, nel ‘buco’, il baccalà mantecato. Finiamo con la salsa di pomodoro.

Trovate i video delle ricette di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay.

Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:

https://www.raiplay.it/

Ricetta
recipe image
Titolo
É sempre mezzogiorno | Ricetta timballo di polenta con baccalà mantecato di Ivano Ricchebono
Pubblicata il
Voto
21star1stargraygraygray Based on 3 Review(s)