Mauro e Mattia Improta rallegrano questo lunedì di fine novembre con il divertente racconto delle loro vicissitudini familiari. I due cuochi campani, oggi, propongono un primo piatto sontuoso, un timballo di pasta.
Ingredienti
- 600 g mezzi ziti, 300 g macinato di manzo, 500 g salsa di pomodoro, 200 g mozzarella, 200 g piselli lessi, 80 g formaggio grattugiato, 2 rotoli di pasta sfoglia, 1 bicchiere di vino rosso, 1 cipolla, 1 spicchio d’aglio, basilico, olio, sale e pepe
- Crema al basilico: 20 foglie di basilico, 100 ml olio di semi o evo
Procedimento
In un tegame, facciamo soffriggere la cipolla tritata con un filo d’olio. Mettiamo a rosolare il macinato di carne. Uniamo anche mezzo spicchio d’aglio ed i piselli già sbollentati e lasciamo insaporire. Sfumiamo con il vino rosso e, una volta evaporato, uniamo la passata di pomodoro. Lasciamo cuocere, coperto, per 20 minuti dalla ripresa del bollore.
Scoliamo gli ziti al dente e li condiamo con il ragù di carne ed il parmigiano grattugiato.
Foderiamo il fondo ed i bordi di una tortiera con un disco di pasta sfoglia già pronta. Distribuiamo sul fondo metà della pasta, quindi continuiamo con la mozzarella a pezzetti, altro ragù, formaggio grattugiato. Copriamo con la pasta rimasta e sigilliamo il tutto con il secondo disco di pasta sfoglia, sigillando bene i bordi. Possiamo anche coprire con delle strisce di sfoglia, come fosse una crostata. Spennelliamo con l’uovo sbattuto e cuociamo in forno caldo e statico a 180/200° per 25 minuti.
Crema: sbollentiamo le foglie di basilico per pochi istanti. Lo scoliamo in acqua e ghiaccio, quindi lo mettiamo nel bicchiere del mixer con l’olio di semi e frulliamo con il mixer ad immersione. Serviamo con il timballo.
Trovate i video delle ricette di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay.
Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:
https://www.raiplay.it