Il simpatico e capacissimo cuoco palermitano Fabio Potenzano prepara il piatto che a Palermo significa ‘festa’. Il primo della domenica o delle riunioni di famiglia, ovvero il timballo di aneletti.
Ingredienti
- 350 g di anelletti, 500 g di macinato misto, 1,5 l di brodo di carne, 150 g di piselli, 100 g di pecorino siciliano, 200 g di provola affumicata, 4 uova, 1 mazzo di asparagi verdi, 1 cipollotto, 2 dischi di pasta brisè, 1 uovo, sedano, carota, cipolla, 1 mazzetto di erbe aromatiche, 1 bicchiere di vino bianco, 2 bustine di zafferano, noce moscata, semi di sesamo, sale e pepe bianco
Procedimento
Per il ragù, in un tegame, facciamo soffriggere un trito di sedano, carota e cipolla con un filo d’olio. Successivamente, uniamo un mazzetto di erbe aromatiche ed il macinato di carne. Facciamo rosolare per bene la carne, quindi la sfumiamo con il vino bianco. Lasciamo evaporare, quindi ‘anneghiamo’ con il brodo di carne, aggiungiamo lo zafferano in polvere, sale, pepe. Copriamo e lasciamo cuocere dolcemente per 1 ora e mezza. Uniamo i piselli precedentemente sbollentati e completiamo la cottura degli stessi nel ragù.
In padella, saltiamo gli asparagi già puliti e tagliati a tocchetti con un soffritto di cipollotto e olio.
Scoliamo gli anelletti al dente e li mescoliamo al ragù (ne teniamo da parte un po’). Mantechiamo con il formaggio grattugiato e lasciamo raffreddare.
Foderiamo una tortiera con un disco di pasta brisè. Distribuiamo metà della pasta condita sul fondo della tortiera, quindi adagiamo sopra la provola affumicata a fette, il ragù tenuto da parte, gli asparagi spadellati, le uova sode tagliate a metà e del formaggio grattugiato. Copriamo con la pasta rimasta e la livelliamo. Copriamo con il secondo disco di brisè e sigilliamo bene i bordi, eliminando l’eccesso. Spennelliamo con l’uovo sbattuto con il sale, pratichiamo dei fori e cuociamo in forno caldo e statico a 180° per 45 minuti.
Trovate i video delle ricette di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay.
Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:
https://www.raiplay.it/