Giorno di debutto, oggi, per Antonella, con la nuova edizione di The Voice Kids; giorno di Black friday e di compleanni (di Biagiarelli), ma anche di grandi golosità. La prima ce la propone Barbara De nigris, che prepara una terrina di spatzle.
Ingredienti
- 300 g spinacini freschi, 3 uova, 250 g farina 00, noce moscata, olio, sale
- 150 g speck, 30 g burro, 50 g funghi porcini secchi, 250 ml panna, 120 g puzzone di Moena (o fontina), sale e pepe
Procedimento
Per gli spatzle, stufiamo gli spinaci freschi in padella con un goccio di olio, un pizzico di sale e di noce moscata, poi li frulliamo. Versiamo la purea in una ciotola, uniamo 3 uova sbattute e mescoliamo. Quindi aggiungiamo la farina, un pizzico di sale e mescoliamo energicamente. Quando l’impasto, che deve risultare abbastanza liquido, fa le bollicine, è pronto. Lo mettiamo a mestolate nell’apposito attrezzo, ricavando gli spatzle che cadono direttamente in acqua bollente e salata; lasciamo bollire qualche istante.
Per il condimento, tagliamo a dadini lo speck e i funghi porcini secchi, precedentemente ammollati in acqua e poi scolati e strizzati. Rosoliamo speck e funghi in padella con un goccio di olio, poi aggiungiamo la panna. Scoliamo gli spatzle nel sugo e amalgamiamo. Mantechiamo unendo un mestolo di acqua di ammollo dei funghi filtrata. Componiamo la terrina versando all’interno gli spatzle, sopra dei dadini di puzzone di Moena e inforniamo per 10 minuti a 190°.
Trovate i video delle ricette di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay.
Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno, Cotto e mangiato ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:
https://www.raiplay.it/