Zia Cri, anche oggi, come ogni giorno da fine settembre, ci accoglie con il suo consueto sorriso nelle cucine di Rai1. A seguirla nella preparazione della ricetta di oggi, oltre ad Antonella, c’è l’ospite in collegamento (poi in studio), il ‘sapientone’ Federico Quaranta. Ma veniamo alla torta salata di zia Cri, la
tatin con pomodorini.
Ingredienti
- Brisè: 250 g farina, 120 g burro, 1 tuorlo, sale
- Ripieno: 600 g pomodori del piennolo, 40 g zucchero, 4 scalogni, 30 g burro, 100 g pecorino grattugiato, sale, pepe nero
Procedimento
Per prima cosa, prepariamo la pasta brisè. Nell’impastatrice, o in un mixer, mettiamo la farina, il burro freddo a pezzetti, una presa di sale ed il tuorlo. Cominciamo ad impastare e, se occorre, aggiungiamo parte dell’albume. Ottenuto un panetto omogeneo e compatto, simile ad una frolla, lo avvolgiamo nella pellicola e lasciamo riposare per almeno mezz’ora in frigorifero. Stendiamo la brisè ad uno spessore di 3-4 mm.
Imburriamo abbondantemente la tortiera e la spolveriamo con lo zucchero. Disponiamo sopra i pomodorini ben lavati e interi (possiamo anche tagliarli a metà), in modo da coprire il fondo della tortiera. Distribuiamo sopra lo scalogno tritato e mettiamo in forno caldo e statico a 180° per 30-40 minuti.
Tiriamo i pomodorini fuori dal forno e spolveriamo con il pecorino grattugiato (abbondante), il pepe macinato e sovrapponiamo il disco di brisè ben freddo, facendolo ben aderire anche sui bordi. Rimettiamo in forno caldo a 180° per 30 minuti.
Una volta cotta e ancora calda, la capovolgiamo su un piatto da portata e serviamo.
Ancora un’altra ricetta…