Come consuetudine al mercoledì, la ricetta di Daniele Persegani segue al racconto di Angela Frenda. La giornalista del Corriere quest’oggi ripercorre la storia dei più celebri errori in cucina… e a tal proposito il cuoco emiliano prepara la tarte tatin pere e formaggio.
Ingredienti
- 1 rotolo di pasta brisè, 5 pere, 300 g taleggio, 300 g fontina, 200 g gorgonzola piccante, 50 g miele, mezzo l latte, 50 g burro, 60 g farina, 1 tuorlo, sale e pepe
Procedimento
Foderiamo una padella con la carta forno. Coliamo sul fondo il miele e disponiamo sopra le pere pulite e tagliate a metà. Le lasciamo caramellare qualche minuto. Le trasferiamo in una tortiera, con tutta la carta forno, e le mettiamo in forno caldo a 180° per 20 minuti.
Mettiamo in una ciotola i formaggi a dadini piccoli ed uniamo la besciamella bollente (la prepariamo con latte, burro e farina). Mescoliamo in modo da sciogliere i formaggi. Aggiungiamo anche il tuorlo d’uovo. Versiamo la crema ottenuta sulle pere. Posizioniamo sopra il disco della brisè e mettiamo in forno caldo e ventilato a 180° per 30 minuti circa.
Trovate i video delle ricette di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay.
Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:
https://www.raiplay.it