Venerdì 17, giorno funesto? Chissà, di certo sarà un giorno golosissimo, in compagnia di Federico Fusca, che torna in cucina, dopo un’assenza prolungata, per preparare una torta salata, una tarte tatin al finocchio.
Ingredienti
- Brisè: 200 g farina 00, 100 g burro, 70 ml acqua fredda, sale
- 3 finocchi, menta, olio evo, sale e pepe
- Besciamella: 500 ml latte, 50 g burro, 50 g farina 00, 100 g formaggio grattugiato, noce moscata
Procedimento
Prepariamo la brisè mettendo in un mixer capiente il burro freddo a pezzetti con la farina ed il sale. Frulliamo, fino aa sabbiare il composto, quindi aggiungiamo l’acqua fredda e frulliamo fino a formare una palla. Avvolgiamo nella pellicola e lasciamo riposare per un’ora in frigorifero.
Tagliamo i finocchi a spicchi sottili e li condiamo con olio, sale, pepe e della menta fresca. Li trasferiamo in padella e li lasciamo stufare e dorare.
Per la besciamella, scaldiamo il burro con la farina e lasciamo rosolare qualche minuto. Aggiungiamo il latte e, mescolando, portiamo a bollore. Spegniamo ed uniamo il formaggio grattugiato ed una spolverata di noce moscata.
Stendiamo la brisè con il mattarello ad uno spessore di circa mezzo cm.
Foderiamo una tortiera con la carta forno e disponiamo sul fondo i finocchi ammorbiditi, in bell’ordine. Adagiamo sui finocchi il disco di pasta brisè e mettiamo in forno caldo e statico a 180° per 30 minuti. Lasciamo intiepidire e capovolgiamo la torta su un piatto. Coliamo sopra la besciamella.
Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno, Cotto e mangiato ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:
https://www.raiplay.it/
https://www.mediasetplay.mediaset.it/