Dopo la focaccia di ieri (qui), goduriosa specialità emiliana, Fulvio Marino ci porta in Puglia, con uno dei lievitati simbolo della gastronomia pugliese, ovvero i taralli intrecciati.
Ingredienti
- 600 g farina 0 debole, 6 g lievito di birra fresco, 120 ml vino bianco, 180 ml olio evo, 12 g sale
Procedimento
In una ciotola o in planetaria, mettiamo la farina, il lievito fresco sbriciolato, il vino bianco e l’olio evo e cominciamo a mescolare con un cucchiaio. Quando l’impasto è ancora grossolano, aggiungiamo il sale ed impastiamo per qualche minuto: otterremo una sorta di pasta frolla. L’impasto tenderà a sbriciolarsi, ma lavoratelo fino a formare il panetto. Lo copriamo e lo lasciamo lievitare per 40 minuti.
Dividiamo l’impasto in palline da circa 20 g, che arrotondiamo roteandole sul piano. Le disponiamo su una teglia, le copriamo e le lasciamo riposare per 10 minuti.
Allunghiamo ciascuna pallina, formando dei serpentelli sottili della stessa lunghezza. Ne intrecciamo tre, formando il tarallo. Inseriamo due mandorle su ogni treccia. Le disponiamo su una teglia con carta forno, copriamo e lasciamo riposare ancora 40 minuti (non lievitano molto).
Spennelliamo i taralli con acqua e li facciamo cuocere in forno caldo e statico a 200° per 18 minuti. Si conservano per lungo tempo, ben chiusi.
Trovate i video delle ricette di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay.
Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:
https://www.raiplay.it/