Dopo essersi goduto un week end ‘lungo’ (venerdì è stato sostituito dal pizzaiolo Capuano), Fulvio Marino torna dietro il bancone del suo forno casalingo per proporre un lievitato a tema natalizio, la cui ricetta è contenuta anche nel suo ultimo libro, ‘Tutta l’Italia del pane’. Vediamo come preparare una specialità molisana, dei taralli da regalo.
Ingredienti
- 1 kg semola, 10 g lievito di birra fresco, 400 g acqua, 200 g olio evo, 20 g sale, semi di finocchietto
Procedimento
In una ciotola, mettiamo la semola e gran parte dell’acqua e mescoliamo con un cucchiaio. Ottenuto un composto granuloso, aggiungiamo il lievito fresco sbriciolato e mescoliamo ancora. Inseriamo il sale, l’acqua rimasta e lavoriamo con le mani. Aggiungiamo l’olio ed impastiamo fino ad ottenere un panetto omogeneo e compatto. Copriamo e lasciamo lievitare per 2 ore a temperatura ambiente.
Dividiamo l’impasto in panetti da 50 g, che arrotondiamo. Lasciamo riposare per 10 minuti, coperti.
Allunghiamo ciascun panetto, formando dei serpentelli lunghi e sottili (l’impasto tende a sfaldarsi, ma è normale). Intrecciamo le due estremità, quindi chiudiamo a ciambella (foto). Li disponiamo su una teglia con carta forno, copriamo e lasciamo lievitare per 45 minuti.
Spolveriamo con semi di finocchietto e cuociamo in forno caldo e statico a 180° per 20 minuti.
Trovate i video delle ricette di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay.
Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:
https://www.raiplay.it