Mentre Alfio si prepara a festeggiare le tante donne che lo circondano (domani è l’8 marzo), il beker, ovvero il macellaio più celebre dell’etere, Fabrizio Nonis, torna nelle cucine del mezzogiorno per presentare il suo libro e preparare il tajine di pollo.
Ingredienti
- 4 cosce di pollo, 2 limoni, 15 g olive verdi, 5 prugne disidratate, 3 cipolle, 3 gambi di sedano, 3 carote, 1 limone, prezzemolo, menta, timo, spezie, olio, sale e pepe
Procedimento
Poniamo la tajine sul fuoco e mettiamo un trito di sedano, carota e cipolla con un filo d’olio. Dopo qualche minuto, uniamo le prugne secche. Mettiamo anche il pollo a pezzi, una spolverata di spezie marocchine, olive denocciolate e limone a spicchi (meglio se quello fermentato).
Mettiamo il coperchio alla tajine e lasciamo cuocere dolcemente per 50 minuti circa, se occorre aggiungiamo un po’ di acqua: è importante non aprire spesso la pentola.
Possiamo usare anche una pentola, l’importante è non aprirla spesso.
Trovate i video delle ricette di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay.
Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:
https://www.raiplay.it/