tagliolini verdi alla crudaiola di Daniele Persegani

“É sempre mezzogiorno”: tagliolini verdi alla crudaiola di Daniele Persegani

tagliolini verdi alla crudaiola di Daniele PerseganiRiapre la scuola di cucina più pazza che ci sia, ovvero quella di Daniele Persegani. Sui banchi, anche questo venerdì, Giovanna Civitillo, che dovrà imparare a cucinare con le erbe aromatiche. Vediamo come preparare i tagliolini verdi alla crudaiola.

Ingredienti

  • Per la pasta: 300 g di farina 00, 50 g di basilico, 2 uova, scorza di ½ limone
  • 3 pomodori, 300 g di pomodorini gialli, 1 spicchio d’aglio, 2 zucchine, 1 rametto di menta, 1 rametto di maggiorana, 1 mazzetto di rucola, 80 g di prosciutto crudo, 80 g di scaglie di formaggio, olio evo, sale e pepe

Procedimento

Tuffiamo il basilico fresco in acqua bollente, dopo pochi istanti lo scoliamo e lo ripassiamo in acqua e ghiaccio. Lo scoliamo nuovamente.

Con un mixer ad immersione, frulliamo le uova intere con il basilico sbianchito ed un filo d’olio. In una ciotola, o in planetaria, mettiamo la farina, le uova al basilico e la scorza grattugiata del limone. Impastiamo fino ad ottenere un panetto omogeneo. Lo avvolgiamo nella pellicola e lasciamo riposare per almeno mezz’ora.

Tiriamo la sfoglia non troppo sottile e ritagliamo le tagliatelle o tagliolini. Le cuociamo in acqua bollente e salata per pochi minuti.

Condimento: in una ciotola, mettiamo i pomodori rossi a dadini piccoli e quelli gialli a spicchi o metà. Con una grattugia a fori grossi, grattugiamo la zucchina, la condiamo con il sale e la lasciamo marinare per mezz’ora. Dopo il riposo, strizziamo le zucchine e le uniamo ai pomodori. Uniamo anche il prosciutto crudo affettato finemente, aglio a piacere (possiamo strofinarlo sulla ciotola o tritarlo), rucola tritata, olio e sale. Mescoliamo il tutto per bene e profumiamo con origano fresco, poca menta e maggiorana.

Scoliamo le tagliatelle e le mescoliamo al condimento crudo. Finiamo con formaggio a scaglie.

Trovate i video delle ricette di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay.

Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:

https://www.raiplay.i

Ricetta
recipe image
Titolo
É sempre mezzogiorno | Ricetta tagliolini verdi alla crudaiola di Daniele Persegani
Pubblicata il