La sua Sardegna è ormai pronta ad accogliere orde di vacanzieri. Lo è anche Michele Farru, che nel suo ristorante racconterà la cucina sarda ai tanti fortunati che avranno l’opportunità di frequentarlo. Oggi, per tutto il pubblico di Rai1, prepara i tagliolini neri con capesante e pomodorini.
Ingredienti
- 400 g semola, 400 g farina 00, 240 g albume, 20 g nero di seppia, acqua
- 160 g polpa di capesante, 200 g pomodori, 1 cipollotto, 1 spicchio d’aglio, 1 bustina di zafferano, scorza di 1 limone, basilico, olio, sale e pepe
Procedimento
Sbollentiamo i pomodorini e li spelliamo. Da interi e crudi, li condiamo con lo zafferano in polvere, uno spicchio d’aglio a metà, basilico fresco, olio. Mescoliamo e teniamo da parte.
Scaldiamo per bene la padella con un generoso filo d’olio. Quando è ben calda, mettiamo a rosolare le capesante a pezzetti. Uniamo anche il cipollotto tritato ed i pomodorini marinati. Lasciamo cuocere ancora qualche minuto (ricordiamoci di togliere lo spicchio d’aglio).
Per la pasta, lavoriamo semola e farina 00 con albume e nero di seppia. Aggiungiamo l’acqua che occorre ad ottenere un panetto compatto ed omogeneo. Lo avvolgiamo nella pellicola e lasciamo riposare almeno mezz’ora. Tiriamo la sfoglia e ritagliamo i taglionili. Li lessiamo in acqua salata per pochi istanti, li scoliamo e li saltiamo con il condimento.
Trovate i video delle ricette di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay.
Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:
https://www.raiplay.it/