Daniele Persegani fa il bis e, dopo il dolce di inizio puntata, prepara un primo piatto sciuè sciuè, un trionfo di golosità. Ecco i tagliolini con crema di carciofi e mascarpone.
Ingredienti
- 300 g taglioni, 4 carciofi, 250 g mascarpone, 150 g pancetta a dadini, 1 spicchio d’aglio, formaggio grattugiato, olio, sale e pepe
Procedimento
In padella, mettiamo a rosolare la pancetta a dadini con un filo d’olio ed uno spicchio d’aglio. Uniamo a cuocere i carciofi puliti e tagliati a fettine. Li portiamo a cottura.
Quando i carciofi sono cotti, ne frulliamo una buona parte con il mixer ad immersione, aggiungendo dell’acqua di cottura della pasta.
Al soffritto di pancetta e carciofi ancora in padella, uniamo il mascarpone e la crema di carciofi e mescoliamo, spegnendo da subito il fuoco. Scoliamo la pasta e la saltiamo con il condimento e del formaggio grattugiato.
Trovate i video delle ricette di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay.
Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:
https://www.raiplay.it