Dopo i suoi apprezzatissimi frollini alla panna (qui la ricetta), zia Cri torna a prepararci una ricettina sciuè sciuè, al profumo di primavera. Ecco le tagliatelline alle erbe aromatiche.
Ingredienti
- Pasta: 3 uova, 2 cucchiai di erbe aromatiche fresche, 270 g farina 00
- 2 cipollotti freschi, 1 scalogno, 100 g piselli, 1 mazzo di asparagi, 30 g burro, 60 g formaggio grattugiato
- 150 g stracciatella di burrata, 30 ml latte, 25 g yogurt greco, sale e pepe, olio
Procedimento
Per la pasta impastiamo uova, farina e trito fine di erbette aromatiche; lasciamo riposare il panetto avvolto nella pellicola trasparente per almeno 30 minuti, quindi lo tiriamo, ritagliamo le tagliatelline e le lessiamo in acqua bollente e salata (possiamo usare anche una pasta secca qualsiasi).
Per la salsa, in una padella scaldiamo un goccio di olio, uniamo a rosolare il cipollotto tagliato a listarelle e lo scalogno a pezzetti. Successivamente uniamo gli asparagi pelati e tagliati a pezzetti trasversalmente (a becco d’anatra), i piselli già sbollentati, un pizzico di sale e di pepe e cuociamo qualche minuto.
Scoliamo la pasta nel condimento e mantechiamo con una noce di burro e del formaggio grattugiato. Serviamo completando con qualche cucchiaio di salsa di burrata, ottenuta frullando la stracciatella di burrata con il latte, lo yogurt compatto, un goccio di olio, un pizzico di sale e di pepe.
Ultimiamo con pomodorini confit fatti infornando i pomodorini tagliati a metà e conditi con sale, pepe, olio, un pochino di zucchero a velo e della scorza grattugiata di limone.
Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno, Cotto e mangiato ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:
https://www.raiplay.it/
https://www.mediasetplay.mediaset.it/