Nel week end, Daniele Persegani, ne siamo sicuri, si scatenerà ancor più che in settimana, per la gioia dell’amica Cri. Ne dà un anticipo quest’oggi, con un piatto ‘piccante’. Ecco le tagliatelle piccanti ripiene.
Ingredienti
- 350 g farina 00, 4 uova, 20 g paprika dolce, polvere di peperoncino
- 300 g ricotta vaccina, 50 g formaggio grattugiato, 80 g pomodori secchi, 20 g capperi dissalati, 40 g olive sott’olio, origano
- 1 melanzana, 1 limone, basilico, sale e pepe, olio evo
Procedimento
Facciamo l’impasto per le tagliatelle amalgamando uova e farina e unendo anche la paprika e il peperoncino in polvere. Ottenuto un panetto liscio e omogeneo lo avvolgiamo nella pellicola trasparente e mettiamo a riposare nel frigorifero per almeno 30 minuti, poi lo tiriamo con il mattarello ottenendo una sfoglia rossa bella sottile.
Per il ripieno, frulliamo nel mixer i pomodori secchi con le olive taggiasche sott’olio e i capperi, trasferiamo in una ciotola e aggiungiamo la ricotta, il formaggio grattugiato e l’origano. Amalgamiamo bene.
Spalmiamo il composto su metà della sfoglia, copriamo con l’altra metà, battiamo con uno strofinaccio per fare uscire l’aria. Con una rotella tagliamo a listatelle ottenendo le tagliatelle ripiene che lessiamo in acqua bollente e salata. Le scoliamo e condiamo con la buccia di melanzana tagliata finissima a listarelle e fritte in olio. Completiamo con scorza di limone grattugiato e basilico a piacere.
Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno, Detto Fatto, Cotto e mangiato ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming dei programmi, ovvero:
https://www.raiplay.it/
https://www.mediasetplay.mediaset.it/