Per la gioia di Alfio e del pubblico da casa, Barbara De Nigris arriva in cucina con uno dei suoi piatti goduriosissimi. La cuoca di montagna, oggi, ci prepara il piatto delle 13, quello veloce e goloso. Ecco le tagliatelle patate uova e speck.
Ingredienti
- 260 g tagliatelle, 160 g speck, 550 g patate, 4 uova, 40 g burro, 200 ml latte, schuttelbrot (o altro pane raffermo), 50 g formaggio grattugiato, rosmarino, erba cipollina, olio, sale e pepe
Procedimento
Grattugiamo le patate crude con una grattugia a fori grossi e le mettiamo a rosolare in padella con olio, rosmarino tritato ed un mestolo di acqua di cottura della pasta: devono stufare. Dopo qualche minuto, aggiungiamo il latte e completiamo la cottura: otterremo una sorta di purè. Se vogliamo, possiamo frullare con il mixer ad immersione.
In padella, facciamo rosolare lo speck a dadini con il burro ed una patata cruda a dadini piccoli.
Sbricioliamo lo schuttelbrot (o crostini).
Scoliamo la pasta e la saltiamo con la crema di patate. Uniamo la spadellata di speck, le uova sode a pezzetti, il formaggio grattugiato e mantechiamo. Serviamo con sopra il pane sbriciolato.
Trovate i video delle ricette di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay.
Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno, Cotto e mangiato ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:
https://www.raiplay.it/
https://www.mediasetplay.mediaset.it/