Dopo gli stravizi del Carnevale, c’è ancora spazio per un primo piatto goloso, a base di pasta fresca. A proporlo non può che essere un emiliano doc, il temibile Daniele Persegani. Il cuoco piacentino, oggi, prepara le tagliatelle dell’ortolana.
Ingredienti
- 300 g farina, 3 uova
- 1 porro, 1 peperone giallo, 1 melanzana, 1 zucchina, 1 cipolla rossa, 100 g piselli, 100 g borlotti lessati, 1 barattolo di pomodori datterini in salsa, 1 cucchiaio di concentrato di pomodoro, 100 g ricotta salata, prezzemolo, sale e pepe
Procedimento
In padella, facciamo ‘tostare’ il concentrato di pomodoro.
Nel frattempo, in un’altra padella facciamo appassire la cipolla affettata con un filo d’olio. Una volta rosolata, la uniamo al concentrato di pomodoro, insieme ai pomodorini a metà.
Nella padella usata per la cipolla, rosoliamo i peperoni a listarelle, a fiamma alta. Quando sono ben rosolati, ma croccanti, li trasferiamo nella padella del concentrato. Facciamo lo stesso con le melanzane a listarelle, il porro e le zucchine. Per ultime, aggiungiamo alla padella del concentrato i borlotti precotti ed i piselli sbollentati. Lasciamo insaporire il tutto per qualche minuto (circa 15 minuti).
Lessiamo le tagliatelle, le scoliamo e le saltiamo in padella con il sugo di verdure. Serviamo con ricotta salata grattugiata.
Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno, Cotto e mangiato ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:
https://www.raiplay.it/
https://www.mediasetplay.mediaset.it/