In questo giorno di festa, per i cattolici e non solo, Daniele Persegani ci invita a preparare un primo piatto di pasta fresca davvero goloso, amato anche da Gianni Morandi, bolognese doc e protagonista della storia raccontata da Angela Frenda. Ma veniamo al piatto, delle classicissime tagliatelle alla Morandi.
Ingredienti
- 300 g farina 00, 3 uova
- 500 g macinato di manzo, 300 ml salsa di pomodoro, 50 g concentrato di pomodoro, 50 g pancetta, 2 uova, 50 g formaggio grattugiato, 1 costa di sedano, 1 carota, mezza cipolla, mezzo l brodo, 1 bicchiere di vino rosso, 1 mazzetto aromatico, olio evo, sale e pepe
Procedimento
Prepariamo la pasta all’uovo impastando la farina con le uova intere. Ottenuto un composto omogeneo e liscio, lo avvolgiamo nella pellicola e lo lasciamo riposare per almeno mezz’ora. Tiriamo una sfoglia non troppo sottile e ritagliamo le tagliatelle.
Condimento: in una padella, facciamo rosolare il macinato di carne con un filo d’olio e la pancetta tritata a fiamma alta.
con il mixer, nel frattempo, tritiamo finemente sedano, carota e cipolla. Mettiamo a stufare il trito in un tegame con un filo d’olio ed un mazzetto di erbe aromatiche. Uniamo il macinato di carne ben rosolato (eliminiamo il liquido creatosi) e sfumiamo con il vino rosso. Aggiungiamo la passata ed il concentrato di pomodoro. Allunghiamo con il brodo, copriamo e lasciamo cuocere dolcemente per circa 3 ore.
Lessiamo le tagliatelle in acqua bollente e salata, le scoliamo e le mescoliamo al ragù in una padella. Le mettiamo su un piatto da portata, creiamo una sorta di nido di ragù al centro e posizioniamo all’interno dello stesso un tuorlo.
Trovate i video delle ricette di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay.
Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:
https://www.raiplay.it/