Il menu di oggi si arricchisce della proposta di Barbara De Nigris. La cuoca di montagna propone uno dei suoi piatti golosissimi, che ci porta sulle cime innevate del suo Trentino per preparare un primo piatto iconico, le tagliatelle alla boscaiola.
Ingredienti
- 320 g fettuccine all’uovo, 500 g funghi finferli, 300 g speck, 150 g cipolla, 40 g burro, 80 g piave, 500 ml panna, 120 ml vino bianco, aglio, erba cipollina
Procedimento
In padella, facciamo fondere il burro e mettiamo a rosolare la cipolla grattugiata insieme all’aglio. Dopo qualche minuto, uniamo i finferli a pezzettoni e rosoliamo a fiamma vivace. Aggiungiamo il vino bianco e lasciamo cuocere per circa 20 minuti: devono asciugarsi.
In un’altra padella, facciamo fondere il burro e mettiamo a rosolare lo speck a dadini. Aggiungiamo la panna e lasciamo cuocere fino a far addensare la panna. Quando si è un po’ asciugata, uniamo i funghi spadellati. Scoliamo le tagliatelle e le saltiamo in padella con il condimento ed il formaggio piave grattugiato. Serviamo con l’erba cipollina tritata.
Trovate i video delle ricette di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay.
Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:
https://www.raiplay.it