Daniele Persegani torna in cattedra, per istruire Giovanna Civitillo a proposito delle basi della cucina. Oggi, in particolare, il cuoco emiliano insegna alla soubrette un primo piatto simbolo della cucina emiliana, le tagliatelle al ragù.
Ingredienti
- 300 g farina 00, 3 uova
- 500 g macinato misto, mezza cipolla, 1 carota, 1 costa di sedano, 80 g triplo concentrato di pomodoro, 1 bicchiere di vino rosso, 1 mazzetto di odori, formaggio grattugiato, brodo, olio, sale e pepe
Procedimento
Ragù: scaldiamo un filo d’olio e mettiamo a soffriggere un trito di sedano, carota e cipolla. Quando è ben rosolato, uniamo il macinato misto di carne e lasciamo cuocere qualche minuto a fuoco alto, mescolando in modo da sbriciolare la carne. Sfumiamo con un bicchiere di vino rosso e lasciamo evaporare un paio di minuti. Aggiungiamo il concentrato di pomodoro, abbondante brodo, un mazzetto di erbe aromatiche (rosmarino, salvia, alloro ed uno spicchio d’aglio), copriamo e lasciamo cuocere dolcemente per lunghissimo tempo.
Impastiamo farina e uova, fino ad ottenere un panetto omogeneo e compatto. Avvolgiamo nella pellicola e lasciamo riposare almeno mezz’ora. Tiriamo la sfoglia non troppo sottile e ritagliamo le tagliatelle.
Lessiamo le tagliatelle in acqua salata per 1-2 minuti. Le scoliamo e le saltiamo con il ragù. Serviamo con sopra il formaggio grattugiato.
Trovate i video delle ricette di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay.
Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno, Cotto e mangiato ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:
https://www.raiplay.it/