Con Roberto Valbuzzi ci addentriamo nelle tradizioni culinarie del piemonte. Il bel cuoco piemontese ci prepara un primo piatto delle feste. Ecco le tagliatelle al ragù d’anatra.
Ingredienti
- 400 g tagliatelle, 400 g macinato d’anatra, 100 g lardo, 1 cipolla rossa, 2 gambi di sedano, 1 carota, 1 spicchio d’aglio, 1 bicchiere di vino bianco, 3 arance, olio evo, sale e pepe
Procedimento
Ragù: scaldiamo per bene una padella con un generoso filo d’olio, uno spicchio d’aglio e del sale. Quando è ben calda, mettiamo a caramellare le arance tagliate a metà, pressando la parte della polpa verso il fondo. Quando l’arancia si è dorata, la togliamo e mettiamo a rosolare il trito di sedano, carota, cipolla e lardo (mettiamo tutto nel mixer e frulliamo finemente). Nel frattempo, spremiamo le arance che abbiamo precedentemente caramellato in padella ed uniamo il succo ottenuto al soffritto. Aggiungiamo il macinato d’anatra e, dopo 2 minuti, sfumiamo con il vino bianco. Lasciamo cuocere dolcemente, coperto, per un paio d’ore, aggiungendo poco brodo se occorre.
Scoliamo le tagliatelle e le saltiamo con il ragù.
Trovate i video delle ricette di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay.
Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno, Cotto e mangiato ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:
https://www.raiplay.it/