tagliatelle al ragù d'anatra di Roberto Valbuzzi

“É sempre mezzogiorno”: tagliatelle al ragù d’anatra di Roberto Valbuzzi

tagliatelle al ragù d'anatra di Roberto Valbuzzi

Con Roberto Valbuzzi ci addentriamo nelle tradizioni culinarie del piemonte. Il bel cuoco piemontese ci prepara un primo piatto delle feste. Ecco le tagliatelle al ragù d’anatra.

Ingredienti

  • 400 g tagliatelle, 400 g macinato d’anatra, 100 g lardo, 1 cipolla rossa, 2 gambi di sedano, 1 carota, 1 spicchio d’aglio, 1 bicchiere di vino bianco, 3 arance, olio evo, sale e pepe

Procedimento

Ragù: scaldiamo per bene una padella con un generoso filo d’olio, uno spicchio d’aglio e del sale. Quando è ben calda, mettiamo a caramellare le arance tagliate a metà, pressando la parte della polpa verso il fondo. Quando l’arancia si è dorata, la togliamo e mettiamo a rosolare il trito di sedano, carota, cipolla e lardo (mettiamo tutto nel mixer e frulliamo finemente). Nel frattempo, spremiamo le arance che abbiamo precedentemente caramellato in padella ed uniamo il succo ottenuto al soffritto. Aggiungiamo il macinato d’anatra e, dopo 2 minuti, sfumiamo con il vino bianco. Lasciamo cuocere dolcemente, coperto, per un paio d’ore, aggiungendo poco brodo se occorre.

Scoliamo le tagliatelle e le saltiamo con il ragù.

Trovate i video delle ricette di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay.

Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno, Cotto e mangiato ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:

https://www.raiplay.it/

Ricetta
recipe image
Titolo
É sempre mezzogiorno | Ricetta tagliatelle al ragù d'anatra di Roberto Valbuzzi
Pubblicata il
Voto
3.51star1star1star1stargray Based on 6 Review(s)