tagliatelle ai mille pomodori di zia Cri

“É sempre mezzogiorno”: tagliatelle ai mille pomodori di zia Cri

tagliatelle ai mille pomodori di zia CriNon poteva perdersi il debutto dell’amico di una vita (zia Cri) nel cast fisso. Reduce da un’estate romagnola memorabile, Zia Cri torna in cucina per preparare un piatto veloce, con i pomodori coltivati dalla mamma. Ecco le tagliatelle ai mille pomodori.

Ingredienti

  • 270 g farina 00, 3 uova
  • 150 g pomodori San Marzano, 150 g pomodori Piccadilly, 150 g pomodori ciliegia, 150 g pomodori datterino, 150 g pomodorini gialli, 150 g pomodori ramati a grappolo, 150 g pomodori Camone, 150 g pomodoro costoluto, 2 spicchi d’aglio, basilico, origano, timo, rosmarino. salvia, peperoncino, 1 noce di burro, olio evo, sale

Procedimento

Impastiamo farina e uova fino ad ottenere un panetto liscio. Lo avvolgiamo nella pellicola e lasciamo riposare almeno mezz’ora. Tiriamo la sfoglia e ritagliamo le tagliatelle.

In padella, scaldiamo un filo d’olio con gli spicchi d’aglio, peperoncino a piacere e basilico fresco. Mettiamo a cuocere tutti i pomodori tagliati a pezzetti e aspettiamo che appassiscano (almeno 10 minuti). Profumiamo il sughetto con un trito di erbe fresche.

Scoliamo le tagliatelle e le saltiamo insieme al sughetto ed una noce di burro.

Trovate i video delle ricette di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay.

Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno, Cotto e mangiato ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:

https://www.raiplay.it/
https://www.mediasetplay.mediaset.it/

Ricetta
recipe image
Titolo
É sempre mezzogiorno | Ricetta tagliatelle ai mille pomodori di zia Cri
Pubblicata il
Voto
11stargraygraygraygray Based on 1 Review(s)