Il maestro dei risotti, Sergio Barzetti, propone una delle sue creazioni a base di riso, nel tentativo, sempre ben riuscito, di esaltarne le qualità. Oggi, in particolare, il cuoco lombardo prepara un classico romano, i supplì golosi.
Ingredienti
- 400 g riso vialone nano, 50 g funghi secchi, 1 patata, brodo vegetale, 400 g salsiccia luganega, 200 g toma erborinata, mezzo bicchiere di vino rosso, 150 g formaggio grattugiato, 20 foglie di salvia, 50 g burro, farina di mais, paprika dolce, sale e pepe
Procedimento
Prepariamo un risotto funghi e salsiccia seguendo il metodo classico: in un tegame, facciamo rosolare la salsiccia sgranata, senza aggiungere altro. Quando la salsiccia ha rilasciato il suo grasso, mettiamo a tostare il riso. Quando il riso è ben caldo, sfumiamo con il vino rosso. Lasciamo evaporare, quindi bagniamo con il brodo vegetale ed uniamo anche i funghi secchi ammollati e tritati al coltello. Completiamo la cottura aggiungendo il brodo quando serve. Quando il risotto è cotto, spegniamo il fuoco e mantechiamo con il formaggio grattugiato ed il burro.
Stendiamo il risotto su una teglia e lasciamo raffreddare. Preleviamo un pugno di riso e lo allarghiamo sulla mano. Inseriamo al centro una listarella di toma erborinata e richiudiamo il riso sul formaggio. Passiamo i supplì nella farina di mais, che possiamo aromatizzare con la paprika. Tuffiamo i supplì nell’olio caldo e profondo e lasciamo friggere fino a doratura.
Ancora un’altra ricetta…