C’è un ingrediente che è protagonista della cucina tanto d’inverno, quanto in primavera ed in estate: il riso. A celebrarlo, come sempre, è Sergio Barzetti, che prepara i supplì di riso con cuore filante.
Ingredienti
- 400 g riso Sant’Andrea, brodo vegetale, 200 g piselli, 200 g finocchiona, 50 g formaggio grattugiato, 50 g burro, 1 mazzo di cerfoglio o prezzemolo
- 16 uova di quaglia, 200 g taleggio, 300 g farina di mais, 400 ml acqua, gallette di riso, fiocchi di mais, 2 litro olio per friggere
- 2 mazzi di agretti, olio, sale e pepe
Procedimento
In un tegame, facciamo rosolare il salame a dadini, senza aggiungere altro. Dopo qualche minuto, uniamo il riso e lasciamo tostare per qualche istante. Bagniamo con il brodo vegetale e proseguiamo la cottura, aggiungendo anche i piselli, il cerfoglio (o prezzemolo) tritato, sale e pepe. A cottura ultimata, mantechiamo con formaggio grattugiato ed una noce di burro.
Stendiamo il risotto su una teglia e lo lasciamo raffreddare.
Rendiamo sode le uova di quaglia: le immergiamo in acqua fredda ed aspettiamo 1 minuto dal bollore. Spegniamo, aspettiamo ancora un minuto, quindi le scoliamo.
Prepariamo una pastella con farina di mais e acqua. Per la panatura, frulliamo insieme le gallette di riso sbriciolate ed i fiocchi di mais da colazione.
Preleviamo circa 100 g di risotto freddo, inseriamo al centro l’ovetto sodo ed un pezzettone di taleggio. Richiudiamo il riso sul ripieno e diamo la forma di uovo. Li passiamo nella pastella al mais e, subito dopo, nella panatura. Friggiamo in olio caldo e profondo fino a doratura.
Trovate i video delle ricette di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay.
Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:
https://www.raiplay.i
