Raggiante per il riconoscimento ricevuto nel fine settimana, Sergio Barzetti torna in cucina per celebrare l’ingrediente che l’ha reso grande, il riso. Oggi, non il solito risotto, ma uno sfizio, i supplì d’autunno.
Ingredienti
- 300 g riso Carnaroli, 350 g cime di rapa, 150 g speck, 300 g taleggio, 120 g formaggio grattugiato, 50 g burro, 2 bustine di zafferano, trito di sedano, carota e cipolla, brodo vegetale, alloro, sale
- 100 g farina di riso, acqua, 1 cucchiaio di curcuma, gallette di riso, fiocchi di mais, olio per friggere
Procedimento
Prepariamo un risotto che abbia come base un soffritto di sedano, carota, cipolla, cime di rapa e speck a listarelle. A metà cottura, aggiungiamo lo zafferano. A cottura ultimata, mantechiamo con burro e parmigiano. Lasciamo raffreddare completamente.
Prepariamo una pastella, mescolando la farina di riso con la curcuma in polvere, quindi aggiungiamo l’acqua fino ad ottenere una pastella fluida.
Preleviamo dei pugni di risotto da circa 140 g, inseriamo al centro un tocchetto di taleggio di circa 40 g. Diamo la forma del supplì, quindi immergiamo nella pastella e rotoliamo, subito dopo, in gallette di riso e fiocchi di mais sbriciolati insieme. Friggiamo in olio caldo e profondo fino a doratura.
Trovate i video delle ricette di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay.
Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno, Cotto e mangiato ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:
https://www.raiplay.it/
https://www.mediasetplay.mediaset.it/