Se l’ingrediente principe il riso, non può che esserci lui a cucinarlo, Sergio Barzetti. Il cuoco lombardo, oggi, realizza una ricetta del recupero, ovvero quella dei supplì cotechino e lenticchie.
Ingredienti
- 600 g riso carnaroli, 80 g lenticchie rosse, 1 bustina di zafferano, alloro, 30 g burro, 100 g formaggio grattugiato, 150 g formaggio pannerone, 1 cotechino precotto, 1,5 l brodo vegetale, 300 g fiocchi di mais, 300 g riso soffiato, 2 l olio per friggere, sale
Procedimento
Prepariamo il risotto giallo, quello classico allo zafferano: tostiamo il riso a secco, lo bagniamo con il brodo e portiamo a cottura, aggiungendo a metà cottura lo zafferano. A fine cottura, lo mantechiamo con il burro (30 g), il parmigiano grattugiato (100 g) ed uniamo le lenticchie già cotte ed avanzate. Versiamo il risotto su una teglia e lasciamo raffreddare.
Per il ripieno, in una ciotola, mischiamo il cotechino cotto e sbriciolato con il formaggio pannerone grattugiato con grattugia a fori grossi.
Per la panatura, frulliamo i fiocchi di mais (cereali da colazione) con il riso soffiato. Possiamo usare delle semplici gallette di riso o mais frullate.
Con il risotto ormai freddo, formiamo delle sfere di circa 100 g. Con le dita, formiamo un incavo al centro di ogni sfera, che riempiamo con cotechino e pannerone (circa 40 g di ripieno per supplì); richiudiamo il riso sul ripieno, compattandolo tra le mani. Diamo la forma leggermente allungata, li passiamo in poca acqua e passiamo nella panatura di cereali. Tuffiamo in olio caldo e profondo e lasciamo friggere fino a doratura.
Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno, Cotto e mangiato ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:
https://www.raiplay.it/
https://www.mediasetplay.mediaset.it/