La Pasqua è ormai prossima e, in ogni casa, fervono i preparativi per il pranzo della festa o per il pic nic di Pasquetta. Il protagonista, in tutti i casi, è uno: l’uovo. A proporlo in una versione golosissima è Sergio Barzetti, che preparare dei supplì asparagi e piselli con uova sode.
Ingredienti
- 400 g riso Sant’Andrea, 300 g asparagi verdi, 200 g piselli, 6 uova bianche, 16 uova di quaglia, 350 g caciocavallo, 50 g formaggio grattugiato, dragoncello, sale e pepe
- 300 g farina di mais fine, gallette di riso, 400 ml acqua, 2 l olio per friggere
- 2 mazzetti di cicorino da taglio
Procedimento
Facciamo un classico risotto, senza soffritto iniziale ed usando il brodo vegetale per portarlo a cottura. Quando è quasi a cottura, uniamo i piselli freschi, le punte di asparagi sminuzzate e finiamo di cuocere. Mantechiamo il risotto con caciocavallo grattugiato e formaggio grattugiato. Uniamo anche le uova sode grattugiate. Amalgamiamo e lasciamo raffreddare completamente.
Formiamo delle palline di risotto da 100 g l’una, le farciamo ognuna con un ovetto di quaglia sodo, del caciocavallo tritato e del dragoncello, richiudendo il riso sul ripieno. Passiamo i supplì in una pastella liquida fatta con farina di mais e acqua e poi le paniamo nelle gallette di riso frullate.
Friggiamo i supplì in olio profondo e bollente a 175⁰. Serviamo su un letto di cicoria.
Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno, Cotto e mangiato ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:
https://www.raiplay.it/
https://www.mediasetplay.mediaset.it/