A celebrare il prodotto di oggi, un’eccellenza del Nord Italia, ovvero lo speck, è Barbara De Nigris, che utilizzando il prodotto offerto dal giovane produttore in collegamento, propone uno strudel salato.
Ingredienti
- 180 g farina 00, 50 g acqua, 1 uovo, 1 cucchiaio di olio, 1 pizzico di sale
- semi di papavero, sale grosso
- Ripieno: 350 g macinato misto, 150 g speck, 1 patata, 1 uovo, 120 g formaggio edamer, prezzemolo, noce moscata, sale e pepe
Procedimento
Prepariamo la pasta lavorando la farina con l’uovo, un cucchiaio d’olio, sale ed acqua. Ottenuto un impasto liscio ed elastico, lo avvolgiamo nella pellicola e lo lasciamo riposare almeno 1 ora.
Tiriamo una sfoglia sottilissima, quasi trasparente, su un canovaccio infarinato.
In una ciotola, mettiamo la carne macinata, la patata lessa schiacciata, sale, pepe, noce moscata. Mescoliamo per bene.
Sulla sfoglia sottile, disponiamo lo speck affettato, lasciando liberi 2 cm dal bordo. Sopra lo speck distribuiamo il composto di carne e patata, quindi l’edamer a dadini, il prezzemolo tritato ed arrotoliamo la sfoglia sul ripieno, aiutandoci con il canovaccio sotto e formando un grosso salsicciotto.
Posizioniamo quest’ultimo sulla teglia con carta forno, spennelliamo con l’uovo sbattuto, spolveriamo con semi di papavero e sale grosso e cuociamo in forno caldo e statico a 180° per 20 minuti e ancora 20 minuti a 170°.
Trovate i video delle ricette di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay.
Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:
https://www.raiplay.it/