Bello e impossibile, ma sempre presentissimo nelle cucine del mezzogiorno, dove da qualche mese ci racconta la cucina della sua terra, il Piemonte. Roberto Valbuzzi, anche oggi, attinge alla cucina delle sue origini, preparando un primo piatto originale, lo strudel di tagliolini.
Ingredienti
- 500 g tagliolini, 300 g besciamella, 100 g stelvio dop, 500 g pasta sfoglia, 1 tuorlo, 1 bicchiere di latte, sale e pepe
- 1 kg pomodori datterini, zucchero, erbe aromatiche, olio, sale e pepe
Procedimento
Tagliamo i pomodorini a metà, li disponiamo su una teglia con carta forno e li condiamo con olio, sale, pepe, zucchero ed erbe aromatiche. Cuociamo in forno caldo a 120° per 100 minuti (o 180° per 1 ora). Una volta cotti, li mettiamo in un bicchiere e li frulliamo con il mixer ad immersione; possiamo anche passarli al setaccio, per rendere la salsa più fine.
Cuociamo i tagliolini in acqua bollente e salata per la metà del tempo richiesto.
In una ciotola, mettiamo la besciamella e lo stelvio grattugiato. Scoliamo la pasta direttamente nella ciotola e mescoliamo con besciamella e formaggio.
Stendiamo la pasta sfoglia (o usiamo quella pronta, rettangolare) e adagiamo su un lato i tagliolini conditi. Ripieghiamo la sfoglia sulla pasta, sigillando bene i bordi, facendo uscire tutta l’aria, e ritagliamo la sfoglia in eccesso. Spennelliamo con l’uovo sbattuto con un po’ di latte e decoriamo con i ritagli della sfoglia. a questo punto possiamo anche congelarlo e cuocerlo in un secondo momento.
Cuociamo in forno caldo e statico a 180° per 40-45 minuti. Serviamo a fette su un letto di sugo di pomodorini.
Trovate i video delle ricette di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay.
Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno, Cotto e mangiato ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:
https://www.raiplay.it/