strudel del contadino di Barbara De Nigris

“É sempre mezzogiorno”: strudel del contadino di Barbara De Nigris

strudel del contadino di Barbara De NigrisTra qualche settimana, la montagna tornerà ad essere protagonista, con le sue vallate innevate e la sua atmosfera natalizia. Barbara De Nigris lo sa bene e, in cucina, porta già un po’ di quell’atmosfera, preparando uno strudel del contadino.

Ingredienti

  • 130 g farina 00, 110 g burro, 1 cucchiaino di zucchero, 110 g formaggio spalmabile, sale
  • 200 g funghi champignon e porcini, 80 g speck, 2 patate, 1 spicchio d’aglio, 50 g formaggio grattugiato, pangrattato, 1 bicchiere di vino bianco, prezzemolo, 1 tuorlo, 30 ml latte, sale e pepe, olio evo

Procedimento

Prepariamo la sfoglia ‘furba’: congeliamo una parte del burro e del formaggio spalmabile. Una volta congelati, mettiamo in un mixer la farina, lo zucchero, il sale ed il burro, congelato e non. Frulliamo fino ad ottenere delle briciole irregolari. Trasferiamo in una ciotola, aggiungiamo il formaggio spalmabile congelato e lavoriamo con le mani fino ad ottenere un panetto omogeneo. Avvolgiamo nella pellicola e lasciamo riposare per 1 ora in frigorifero.

Passiamo al ripieno. Grattugiamo le patate crude con una grattugia a fori grossi. In una padella, scaldiamo un generoso filo d’olio con uno spicchio d’aglio e mettiamo a rosolare i funghi puliti ed affettati. Aggiungiamo il prezzemolo tritato, sale, pepe e lasciamo cuocere a fiamma alta. Quando i funghi sono rosolati, uniamo le patate grattugiate e sfumiamo con il vino bianco. Copriamo e lasciamo cuocere per 10 minuti, aggiungendo un po’ di acqua se serve. Dopo i 10 minuti, togliamo il coperchio e lasciamo asciugare sul fuoco altri 5 minuti. Lasciamo raffreddare.

Stendiamo la pasta con il mattarello, ad uno spessore di 3-4 mm, dando la forma di un rettangolo. Posizioniamo il rettangolo su un foglio di carta forno e su una placca da forno. Incidiamo i lati, creando delle strisce. Spolveriamo al centro con del pangrattato e disponiamo sopra lo speck affettato, sopra i funghi e le patate, del parmigiano grattugiato, quindi ripieghiamo le strisce ai lati sul ripieno, intrecciandole. Spennelliamo con uovo sbattuto con latte e spolveriamo con rosmarino tritato e sale grosso. Cuociamo in forno caldo e statico a 180°per 30 minuti.

Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno, Cotto e mangiato ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:

https://www.raiplay.it/
https://www.mediasetplay.mediaset.it/

Ricetta
recipe image
Titolo
É sempre mezzogiorno | Ricetta strudel del contadino di Barbara De Nigris
Pubblicata il
Voto
3.51star1star1star1stargray Based on 26 Review(s)