L’estate ci ha regalato un primo assaggio di follia e spensieratezza, nei giorni scorsi; ne sa qualcosa zia Cri, più in forma che mai, in cucina e non solo… la cuoca romagnola, oggi, prepara un primo piatto estivo, gli strozzapreti zucchine crema di pomodori e olive.
Ingredienti
- Pasta: 350 g farina 0, 150 g semola, 1 uovo, 200 ml acqua, basilico, prezzemolo
- 2 zucchine, 1 limone, basilico, olio, sale e pepe
- olive nere denocciolate
- Crema: 4 pomodori ramati, 50 g mandorle, 40 g formaggio grattugiato, basilico, olio, sale e pepe
Procedimento
Per l’impasto della pasta, frulliamo l’uovo con basilico e prezzemolo, quindi lavoriamo la farina e la semola con il frullato di uovo ed erbe e l’acqua. Ottenuto un panetto omogeneo, lo facciamo riposare avvolto nella pellicola. Tiriamo la sfoglia non troppo sottile e ricaviamo gli strozzapreti.
Per la crema, spelliamo i pomodori (vanno incisi e sbollentati per pochi secondi) e li mettiamo nel mixer con le mandorle, il basilico, olio, sale, pepe e formaggio grattugiato. Frulliamo.
Grattugiamo le zucchine con un grattugia a fori grossi, quindi le mettiamo in una ciotola e le condiamo con olio, sale, pepe, basilico e succo di limone. Uniamo le olive nere denocciolate, mescoliamo e lasciamo marinare.
Lessiamo la pasta in acqua salata per il tempo necessario. La scoliamo in una ciotola con la crema di pomodoro e mescoliamo. Serviamo con sopra zucchine e olive.
Trovate i video delle ricette di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay.
Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:
https://www.raiplay.it/