Ultima puntata di questa fortunata stagione, dedicata agli amici dell’Emilia Romagna, recentemente colpiti dall’alluvione. Per questo, in cucina ci sono gli emiliani doc Persegani e zia Cri, che preparano gli strozzapreti ai profumi dell’orto.
Ingredienti
- 350 g farina 0, 150 g semola, 1 uovo, 200 ml acqua, 30 g gambi di prezzemolo, 10 g basilico
- 400 g datterini rossi, 2 cucchiai di concentrato di pomodoro, 2 cipollotti, 1 zucchina, 1 peperone giallo, 300 g squacquerone, timo, prezzemolo, maggiorana, erba cipollina, sale e pepe, olio evo
Procedimento
Per gli strozzapreti impastiamo la farina con la semola, l’acqua, l’uovo, basilico e gambi di prezzemolo tritati. Lasciamo riposare il panetto avvolto nella pellicola trasparente, quindi lo tiriamo col mattarello, ricaviamo gli strozzapreti, che lessiamo in acqua bollente e salata.
Per la salsa facciamo stufare in una padella con un filo d’olio, il cipollotto, le zucchine e il peperone giallo a julienne. Facciamo appassire i pomodorini nel forno tagliati a metà, poi li uniamo al sugo di verdure e lasciamo insaporire qualche minuto, unendo anche la passata di pomodoro. Scoliamo gli strozzapreti nel sugo, mantechiamo e serviamo ultimando con sopra pezzetti di squacquerone.
Trovate i video delle ricette di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay.
Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno, Cotto e mangiato ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:
https://www.raiplay.it/
https://www.mediasetplay.mediaset.it/