Fulvio Marino attinge nuovamente dal ricettario delle mitiche sorelle Simili, panificatrici di Bologna, per preparare un lievitato sfiziosissimo, che sembra fritto, ma non lo è! Vediamo come preparare le streghe.
Ingredienti
- 500 g di farina 0, 50 g di strutto, 250 ml di acqua, 12 g di lievito di birra, 12 g di sale, olio evo per spennellare
- Fiocchi di sale, erbe aromatiche, semi di sesamo
Procedimento
In una ciotola mettiamo 500 g di farina 0 debole, uniamo 12 g di lievito di birra sbriciolato ed amalgamiamo con un cucchiaio, unendo pian piano gran parte dell’acqua. Impastiamo bene, aggiungiamo il sale, la poca acqua avanzata e lavoriamo ancora. Infine lo strutto, che mettiamo poco alla volta mentre lavoriamo il composto fino a farlo assorbire. Ottenuto un composto omogeneo, lo copriamo e lo lasciamo lievitare 2 ore a temperatura ambiente.
Preriscaldiamo per bene il forno a 200/220°. Dividiamo l’impasto in 3-4 pezzi, che stendiamo con il mattarello, sottilissimi (possiamo usare anche la sfogliatrice per la pasta all’uovo). Tagliamo delle forme irregolari, come fossero delle chiacchiere di carnevale. Le disponiamo su una teglia, le spennelliamo con l’olio e, a piacere, spolveriamo con semi di sesamo, sale grosso o erbe aromatiche.
Cuociamo in forno caldissimo a 200° per 8-10 minuti o fino a doratura.
Trovate i video delle ricette di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay.
Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:
https://www.raiplay.it/