Alfio è particolarmente ringalluzzito e, nonostante le voci su un suo presunto fidanzamento, non manca di rivolgere particolari attenzioni a Barbara De Nigris, che arriva in cucina per proporre un secondo piatto sontuoso, lo stinco di maiale con sale alla birra.
Ingredienti
- 2 stinchi di maiale, 3 foglie di alloro, mezzo l birra weiss, 30 g burro, 20 g miele, 150 ml brodo, 15 ml aceto di mele, 5 g amido di mais, 5 g salvia, 5 g rosmarino, 10 g pepe in grani, 50 g senape, 25 g miele, 30 g schuttelbrot in polvere, 2 kg sale grosso, 100 ml acqua
- 300 g patate, bollite, 80 g carote, 80 g zucchine, 80 g sedano rapa, 60 g foglie di verza, mezza cipolla, 30 g burro, 10 g prezzemolo, rosmarino, noce moscata, olio evo, sale e pepe
Procedimento
Tagliamo lo stinco di maiale crudo a metà e lo lasciamo marinare per una notte in frigorifero, immerso nella birra con qualche foglia di alloro.
Il giorno dopo, filtriamo la birra della marinatura e la mettiamo in un pentolino con l’aceto e l’alloro. Lasciamo bollire fino a ridurre della metà il volume iniziale. Aggiungiamo, quindi, il burro, il brodo ed il miele e lasciamo bollire fino a ridurre della metà il volume iniziale. Gli ultimi 5 minuti, aggiungiamo l’amido di mais sciolto con poca acqua fredda.
All’interno di una teglia, creiamo un letto di sale grosso. Posizioniamo sul sale gli stinchi marinati e li spennelliamo con una miscela di senape e miele. Spolveriamo con le briciole di schuttelbrot (pane di segale) miscelate al pepe, salvia e rosmarino. Copriamo il tutto con abbondante sale grosso. Spruzziamo con dell’acqua, in modo da compattare il sale, e mettiamo in forno caldo a 200° per 3 ore e mezza. A fine cottura, rompiamo la crosta di sale e preleviamo la carne. La serviamo con sopra la salsa alla birra.
Per il contorno, In padella, facciamo stufare, con il coperchio, le verdure, ovvero carote, sedano rapa e zucchine, con una spolverata di sale.
Tagliamo le patate bollite a rondelle spesse mezzo cm. In padella, scaldiamo un dito d’olio con la cipolla grattugiata e mettiamo a friggere le patate, fino a far fare una crosticina dorata. Sale, pepe, noce moscata ed uniamo anche la verza cruda a pezzettoni. Una volta stufate le verdure, le uniamo alle patate fritte e condiamo il tutto con burro, rosmarino e prezzemolo tritato. Le lasciamo cuocere ancora 5 minuti a fiamma dolce.
Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno, Cotto e mangiato ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:
https://www.raiplay.it/
https://www.mediasetplay.mediaset.it/