stinco al pepe verde con purè filante di gemelli Billi

“É sempre mezzogiorno”: stinco al pepe verde con purè filante di gemelli Billi

stinco al pepe verde con purè filante di gemelli Billi

Un secondo piatto sontuoso, oggi, campeggia sulla tavola del mezzogiorno di Rai1. A prepararcelo sono i gemelli Billi, che condiscono ogni portata con allegria ed originalità. Oggi, in particolare, tocca allo stinco al pepe verde con purè filante.

Ingredienti

  • 3,5 kg stinco di vitello, 1 l brodo di pollo, 300 g cipolla, 500 ml vino rosso, 2 spicchi d’aglio, alloro
  • Salsa: 50 g burro, 15 g aglio, 15 g cipolla rossa, 12 g pepe verde, 5 g salsa worcester, 30 ml salsa di soia, fondo di cottura
  • Salsa acida: 280 ml aceto, 80 g zucchero di canna, 8 g zenzero grattugiato
  • Purè: 1 kg patate, 250 ml panna, 200 g provola, 200 g toma, 1 spicchio d’aglio, sale e pepe

Procedimento

Per lo stinco, in una casseruola facciamo stufare le cipolle tagliate a fettine con un goccio di olio, sale, pepe, aglio schiacciato, alloro. Trasferiamo il composto in una teglia da forno. Nel fondo rimasto mettiamo a rosolare, su tutti i lati, il pezzo di carne di vitello. Trasferiamo lo stinco nella pirofila (con le cipolle), uniamo il brodo di pollo, il vino rosso e inforniamo a 180º per (al massimo) 6 ore (la carne deve staccarsi facilmente dall’osso).

Purè: lessiamo le patate in acqua bollente e salata, poi le sbucciamo, schiacciamo e passiamo nel colino, in modo da renderle vellutate. Uniamo uno spicchio di aglio schiacciato, un pizzico di sale e di pepe, amalgamiamo e trasferiamo in una padella, dove le scaldiamo dolcemente, unendo prima la panna liquida e calda, poi i formaggi tagliati a dadini.

Per la salsa al pepe, mettiamo in padella i granelli di pepe verde in salamoia, uniamo il burro, salsa worcester, salsa di soia e una parte di fondo di cottura dello stinco. Scaldiamo, facendo bollire il tutto per circa 30 minuti, fino ad ottenere una glassa. Infine uniamo della cipolla rossa e aglio frullati e amalgamiamo, lasciando cuocere qualche altro minuto.

Salsa acida: in una padella antiaderente scaldiamo l’aceto con lo zucchero di canna e lo zenzero. +

Sfilacciamo lo stinco e lo mettiamo a caramellare nella salsa all’aceto. Serviamo lo stinco con la purè  filante e lo glassiamo con la salsa al pepe.

Trovate i video delle ricette di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay.

Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno, Cotto e mangiato ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:

https://www.raiplay.it/

Ricetta
recipe image
Titolo
É sempre mezzogiorno | Ricetta stinco al pepe verde con purè filante di gemelli Billi
Pubblicata il
Voto
11stargraygraygraygray Based on 1 Review(s)