stelle filanti di pane di Fulvio Marino

“É sempre mezzogiorno”: stelle filanti di pane di Fulvio Marino

stelle filanti di pane di Fulvio MarinoFulvio Marino prosegue nel suo percorso di esplorazione dei lievitati carnevaleschi della nostra amata Penisola. Il panettiere piemontese, dopo le fritole veneziane di ieri (qui la ricetta), propone uno sfizio, un pane dalla forma particolare. Ecco le stelle filanti di pane.

Ingredienti

  • 500 g farina tipo 0, 8 g lievito fresco di birra, 250 ml acqua, 10 g sale, 10 g pepe nero, 25 ml olio evo
  • pecorino e formaggio grattugiato
  • spezie miste

Procedimento

Mettiamo nella ciotola la farina, il lievito fresco sbriciolato e gran parte dell’acqua. Mescoliamo per qualche minuto con un cucchiaio. Inseriamo il sale, il pepe macinato, l’acqua rimasta ed impastiamo per qualche minuto ancora. Aggiungiamo l’olio e lavoriamo fino a farlo assorbire. Copriamo e lasciamo lievitare per 1 ora a temperatura ambiente.

Stendiamo l’impasto con il mattarello, ad uno spessore di mezzo cm. Ritagliamo delle strisce larghe circa 2 cm, che arrotoliamo intorno a delle ‘canne’ per cannoli, quelle in alluminio. A questo punto, possiamo anche friggerle.

In questo caso, disponiamo le stelle filanti su una teglia con carta forno e le cuociamo subito in forno caldo a 220° per 15 minuti.

Le sfiliamo dalle ‘canne’, le spennelliamo con dell’olio e le spolveriamo con spezie a piacere o dei formaggi grattugiati.

Trovate i video delle ricette di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay.

Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:

https://www.raiplay.it

Ricetta
recipe image
Titolo
É sempre mezzogiorno | Ricetta stelle filanti di pane di Fulvio Marino
Pubblicata il