spoja lorda di zia Cri

“É sempre mezzogiorno”: spoja lorda di zia Cri

spoja lorda di zia CriAd aprire il menu di oggi è la zia Cri, ‘addobbata per le feste’. La cuoca romagnola, raggiante per l’arrivo delle feste, prepara un primo piatto tipicamente romagnolo, la spoja lorda.

Ingredienti

  • 300 g farina 00, 3 uova
  • Ripieno: 250 g ricotta, 125 g squacquerone, 80 g formaggio grattugiato, 1 tuorlo, noce moscata, scorza di 1 limone
  • burro, salvia, formaggio grattugiato

Procedimento

Prepariamo la pasta all’uovo lavorando semplicemente la farina con le uova intere, fino ad ottenere un panetto omogeneo. Lo avvolgiamo nella pellicola e lo lasciamo riposare almeno mezz’ora.

Per il ripieno, in una ciotola, mettiamo la ricotta, lo squacquerone, il parmigiano grattugiato, un tuorlo, una spolverata di noce moscata e di scorza grattugiata di limone e lavoriamo fino ad ottenere un composto omogeneo. Lo facciamo riposare in frigorifero.

Stendiamo la pasta sottilmente, in un’unica sfoglia. Su una metà, spalmiamo il ripieno di formaggi. Ripieghiamo l’altra metà della sfoglia sul ripieno e lasciamo ben aderire. Con la rotella dentellata, ritagliamo dei quadratini irregolari.

Li cuociamo in acqua bollente e salata per pochi istanti. Li scoliamo e li saltiamo in padella con burro, salvia e formaggio grattugiato.

Variante: possiamo cuocere la pasta nel brodo e servirla, appunto, in brodo.

Trovate i video delle ricette di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay.

Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:

https://www.raiplay.it

Ricetta
recipe image
Titolo
É sempre mezzogiorno | Ricetta spoja lorda di zia Cri
Pubblicata il