La ‘faccenda’ si complica, quando in cucina arriva Gian Piero Fava. Il cuoco romano, con i suoi mille ingredienti ed altrettanti cucchiai, propone un classico della cucina popolare romana, ovvero lo spinacino di vitello ripieno.
Ingredienti
- 800 g tasca di vitello, 200 g macinato di vitello, 120 g pane in cassetta, 150 ml latte, 1 uovo, 600 g spinaci, 60 g pecorino grattugiato
- 1 carota, 3 coste di sedano, 2 cipollotti, brodo di carne, noce moscata, olio, sale e pepe
- 20 asparagi, 6 fette di guanciale, 6 cipollotti, timo
- 3 patate, rosmarino
Procedimento
Ripieno: nel mixer, mettiamo la mollica di pane ammollata nel latte e strizzata, il macinato di carne, l’uovo intero, il pecorino grattugiato e gli spinaci già sbollentati e saltati in padella con un filo d’olio, sale e pepe. Frulliamo il tutto. Aggiustiamo di sale, pepe e noce moscata.
Inseriamo il composto ottenuto all’interno della tasca di vitello. Sigilliamo la tasca con uno stuzzicadenti.
In un tegame, facciamo soffriggere un trito di sedano, carota e cipolla con un filo d’olio. Mettiamo a cuocere la tasca di vitello, saliamo e pepiamo. Quando la tasca è ben rosolata su tutti i lati, bagniamo con il brodo, copriamo e lasciamo cuocere dolcemente per almeno 40 minuti.
Rosti: con una grattugia a fori grossi, grattugiamo le patate da crude. Le mettiamo in una ciotola e le condiamo con sale, rosmarino tritato e pepe. Mescoliamo.
Scaldiamo una padella con un generoso filo d’olio. Posizioniamo un coppapasta e all’interno formiamo uno strato di patate grattugiate, che compattiamo per bene con un cucchiaio. Togliamo il coppapasta e lasciamo cuocere sui due lati. Se necessario, finiamo di cuocere le patate in forno caldo.
Puliamo i cipollotti e li sbollentiamo per pochi minuti. Li tagliamo a metà per il lungo, li condiamo con olio, sale, pepe e timo e li mettiamo ad arrostire su una griglia rovente.
Sbollentiamo per 4 minuti gli asparagi (che peliamo con un pelapatate). Li scoliamo e li tagliamo a metà per il lungo. Avvolgiamo (2-4 metà per volta) nel guanciale affettato. Li disponiamo su una teglia con carta forno e li passiamo in forno caldo a 200° per 10 minuti (sfruttiamo il forno per finire di cuocere i rosti).
Trovate i video delle ricette di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay.
Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:
https://www.raiplay.it/