Al mercoledì, per Daniele Persegani, la fatica è doppia. Dopo la ricetta legata alla storia raccontata da Angela Frenda, infatti, il cuoco emiliano prepara una ricettina sciuè sciuè, che oggi corrisponde a quella degli spiedini pizza.
Ingredienti
- 4 piadine, 200 g prosciutto cotto, 150 g fontina, 200 g passata di pomodoro, olio, sale e origano
Procedimento
Condiamo il pomodoro con sale, olio e origano.
Ricaviamo due strisce da ciascuna piadina. Su ogni striscia, spalmiamo un po’ di pomodoro e finiamo con la fontina a fettine sottili. Tagliamo il prosciutto cotto a strisce e, sopra ognuna di queste, posizioniamo la striscia di piadina già condita. Arrotoliamo, in modo da ottenere una girella (con fuori il prosciutto).
Infilziamo tre girelle in uno stecco da spiedino, quindi disponiamo gli spiedini su una teglia con carta forno e li mettiamo in forno caldo a 220° per 5 minuti.
Trovate i video delle ricette di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay.
Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:
https://www.raiplay.it