Anticipo di primavera, anzi d’estate, con Mauro e Mattia Improta. I due cuochi campani, padre e figlio, ci portano già al mare, preparando un secondo piatto di mare. Vediamo come preparare gli spiedini di platessa con salsa alle vongole.
Ingredienti
- 600 g filetti di platessa, 3 zucchine, 2 carote, lemongrass, 1 limone, 1 bicchiere di vino bianco, 3 spicchi d’aglio, erba cipollina
- Salsa: 350 g vongole, 1 patata lessa, 1 bustina di zafferano, 200 ml brodo vegetale, 1 scalogno, prezzemolo, olio, sale e pepe
Procedimento
In padella, scaldiamo un filo d’olio con aglio e gambi di prezzemolo. Mettiamo le vongole, un po’ d’acqua o vino, copriamo e aspettiamo che si aprano.
Per la marinatura, in una ciotola mettiamo la scorza grattugiata di limone, l’olio, il lemon grass tritato ed il succo di limone. Immergiamo i filetti di platessa e lasciamo marinare almeno 10 minuti in frigorifero.
Con un pelapatate, ricaviamo delle strisce sottili dalle zucchine (per il lungo). Su queste, adagiamo i filetti di platessa marinati, quindi posizioniamo su una estremità le carote a julienne. Arrotoliamo zucchine e platessa sulle carote, ricavando degli involtini (foto). Ne infilziamo tre in uno stecco da spiedino.
Scaldiamo un filo d’olio con uno spicchio d’aglio e mettiamo a rosolare gli involtini, per pochi istanti. Bagniamo con il vino bianco, profumiamo con l’erba cipollina e copriamo. Lasciamo cuocere per pochi minuti, rigirandoli. Possiamo cuocerli anche al vapore.
Crema: in un pentolino, facciamo soffriggere lo scalogno tritato con un filo d’olio. Uniamo la patata lessa a pezzetti e lasciamo insaporire. Copriamo con l’acqua delle vongole filtrata ed il brodo vegetale e lasciamo cuocere qualche minuto. Frulliamo con il mixer ad immersione, aggiungendo anche lo zafferano.
Serviamo gli spiedini su un letto di salsa di patate ed accompagniamo alle vongole sgusciate.
Trovate i video delle ricette di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay.
Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:
https://www.raiplay.it/