spezzatino in bianco e in rosso di Daniele Persegani

“É sempre mezzogiorno”: spezzatino in bianco e in rosso di Daniele Persegani

spezzatino in bianco e in rosso di Daniele PerseganiIl fine settimana è alle porte ed il prof Persegani non manca di regalare una delle sue ricettine all’allieva Giovanna Civitillo. Oggi, in particolare, il cuoco emiliano le spiega come preparare lo spezzatino in bianco e in rosso.

Ingredienti

  • Bianco: 800 g pancia di vitello, 1 costa di sedano, 2 carote, 1 cipolla, mazzetto aromatico, mezzo litro brodo, 1 bicchiere di vino bianco, 200 g piselli lessati, farina, 1 limone, prezzemolo, 1 spicchio d’aglio, olio, sale e pepe
  • Rosso: 800 g polpa di manzo, 1 costa di sedano, 2 carote, 1 cipolla, mazzetto aromatico, mezzo litro brodo, 1 bicchiere di birra scura, 150 g passata di pomodoro, 1 cucchiaio di concentrato di pomodoro, 500 g patate a cubetti, olio, sale e pepe

Procedimento

Bianco: tagliamo la carne a dadoni e la infariniamo leggermente. In un tegame ben caldo, facciamo rosolare la carne con un filo d’olio: deve fare la crosticina dorata. A questo punto, sfumiamo con il vino bianco ed uniamo il trito di sedano, carota e cipolla, il mazzetto di erbe aromatiche e copriamo con il brodo. Saliamo, pepiamo e mettiamo il coperchio: lasciamo cuocere dolcemente per 1 ora e mezza.

A questo punto, aggiungiamo i piselli sbollentati e proseguiamo la cottura per mezz’ora. Prima di servire, profumiamo con un trito di prezzemolo, scorza grattugiata di limone e olio.

Rosso: tagliamo la carne a dadoni. In un tegame ben caldo, facciamo rosolare la carne con un filo d’olio: deve fare la crosticina dorata. In un tegame ben caldo, facciamo rosolare la carne con un filo d’olio: deve fare la crosticina dorata. A questo punto, sfumiamo con la birra ed uniamo il trito di sedano, carota e cipolla, il mazzetto di erbe aromatiche e copriamo con il brodo. Aggiungiamo anche la passata di pomodoro ed il concentrato di pomodoro. Saliamo, pepiamo e mettiamo il coperchio: lasciamo cuocere dolcemente per 1 ora e mezza. A questo punto, aggiungiamo le patate a dadoni e proseguiamo la cottura per mezz’ora.

Trovate i video delle ricette di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay.

Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:

https://www.raiplay.it

Ricetta
recipe image
Titolo
É sempre mezzogiorno | Ricetta spezzatino in bianco e in rosso di Daniele Persegani
Pubblicata il
Voto
51star1star1star1star1star Based on 2 Review(s)