La genuinità e la dolcezza di Antonella Ricci tornano ad impreziosire la preparazione di una portata del menu odierno. La cuoca salentina, infatti, propone un primo piatto veloce, gli spaghetti rucola crema di formaggi e acciughe.
Ingredienti
- 320 g spaghetti, 200 g rucola, 50 g anacardi, 4 filetti di acciughe, 100 g taleggio, 100 g robiola, 100 ml panna, 4 pistilli di zafferano, olio, sale e pepe
Procedimento
Pesto: nel mixer, o nel mortaio, mettiamo la rucola, gli anacardi, sale, olio e cominciamo a frullare
Crema di formaggi: scaldiamo parte della panna, spegniamo e lasciamo in infusione i pistilli di zafferano. Scaldiamo la panna rimasta insieme a taleggio e robiola a pezzetti. Quando raggiunge i 60-70°, spegniamo e frulliamo con il mixer ad immersione, unendo anche la panna allo zafferano.
Disponiamo le acciughe su una teglia con carta forno e le facciamo essiccare in forno a 170° per 10 minuti.
Scoliamo gli spaghetti e li mescoliamo alla crema di rucola. Serviamo con sopra la crema di formaggi e zafferano e sbricioliamo sopra le acciughe essiccate.
Trovate i video delle ricette di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay.
Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:
https://www.raiplay.it/